IL BANDO 2021
Con DGR n. 1759 del 20 novembre 2020 la Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia ha delegato l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina - Area Welfare di Comunità alla gestione della quinta edizione del Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti delle associazioni familiari.

Con Decreto del Direttore Generale ASUGI n. 492 del giorno 10 giugno 2021 è stato approvato il Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti delle associazioni familiari.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

La domanda può essere presentata da famiglie organizzate nelle seguenti forme:

  • associazioni riconosciute e non riconosciute. Per quelle non riconosciute è necessario che la costituzione risulti da atto pubblico o da scrittura privata autenticata o da scrittura privata registrata e che sia stata chiesta l’attribuzione di codice fiscale;
  • società cooperative regolarmente iscritte nel registro regionale delle cooperative.

QUALI PROGETTI POSSONO ESSERE PRESENTATI

I progetti devono rientrare in uno dei seguenti ambiti prioritari:

A) buone prassi e auto-organizzazione: favorire l’auto-organizzazione di servizi a sostegno dei compiti familiari educativi e di cura: in particolare servizi a favore della conciliazione tempi di vita e di lavoro e per il tempo libero delle famiglie (dopo scuola, attività educative, ludiche e ricreative in orario extrascolastico, attività didattico culturali, sportive, digitali), servizi volti a rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso la creazione opportunità educative e prevenendo precocemente forme di disagio e contrasto all’abbandono e dispersione scolastica;
B) mutuo aiuto: promuovere la rete di scambio sociale tra le famiglie anche favorendo iniziative di mutuo aiuto e di gestioni associate per l’acquisto di beni e servizi per fini solidaristici: in particolare percorsi formativi, incontri a sostegno delle competenze genitoriali, supporto nella fasi di transizione del ciclo di vita di una famiglia (la nascita del figli, l’accudimento, la gestione del tempo libero dei figli in età scolastica, l’adolescenza, il supporto alla domiciliarità della persona non autosufficiente, dell’anziano fragile o di una persona con disabilità), mutuo aiuto tra famiglie, banche del tempo.

QUANT’È L’AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Il fondo complessivo disponibile è di 853.600,00 euro.

L’ammontare del contributo non può essere superiore a:
A) euro 10.000,00 per la tipologia di progetti denominata “Buone prassi e auto-organizzazione” (art. 1, c. 3 lett. a);
B) euro 7.000,00 per la tipologia di progetti denominata “Mutuo aiuto” (art. 1, c. 3 lett. b);

I contributi sono concessi nella misura massima del novanta per cento dell’importo della spesa ammissibile, posto che la partecipazione finanziaria che il beneficiario deve garantire con fondi propri non può essere inferiore al dieci per cento della spesa medesima.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere presentata, con l’osservanza delle vigenti disposizioni in materia di imposta di bollo, a partire dalle ore 8.00 giorno 1 luglio 2021 ed entro il termine perentorio delle ore 16.00 del giorno 15 settembre 2021, obbligatoriamente mediante compilazione e invio online tramite il sistema Istanze OnLine (IOL), con accesso di tipo qualificato da parte del legale rappresentante e con identificazione del dichiarante già in fase di ingresso nel sistema, sulla base dell’identità digitale associata al codice SPID o dichiarata nei supporti dotati di certificato di autenticazione, quali la CIE (carta d’identità elettronica) o la CNS (carta nazionale dei servizi) e la maggior parte delle firme digitali (login FVG Avanzato).
Contestualmente all’invio, la domanda viene automaticamente protocollata.


Per la compilazione e l'invio della domanda si fa rinvio alle istruzioni dettagliate rinvenibili nella Guida alla compilazione.

Inoltre sono disponibili delle slide sui piani finanziari: clicca qui per scaricarle.


Durante la compilazione della domanda saranno richieste le seguenti informazioni:
  • dati anagrafici dell’associazione/cooperativa richiedente il contributo e del legale rappresentante;
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente, con cui si dichiara il possesso dei requisiti di ammissibilità di cui all’art. 5 del Bando ed una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la natura commerciale o non commerciale del soggetto beneficiario;
  • elaborato illustrativo del progetto e delle sue modalità di realizzazione, con indicazione del territorio di realizzazione e della sua durata, redatto su un massimo di 4.000 caratteri;
  • prospetto dei dati economico-finanziari del progetto recante:
    • preventivo di spesa;
    • importo dei fondi propri previsto a titolo di cofinanziamento in misura non inferiore al 10 per cento della spesa ammissibile;
    • importo di eventuali altri finanziamenti pubblici o privati a valere sul progetto presentato nonché delle spese coperte da questi;
    • entità del contributo richiesto, entro i limiti di cui all’art. 11.

DOCUMENTI NECESSARI
  • Copia dello statuto del soggetto proponente
  • Cronoprogramma di massima illustrativo delle fasi temporali di svolgimento del progetto
  • Eventuale/i scheda/e partner firmate comprensive di documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante
Per i soggetti NON esenti dall’imposta di bollo:
  • dichiarazione relativa all’assolvimento dell’imposta di bollo sottoscritta dal legale rappresentante
ASSISTENZA TECNICA INSIEL

Service Desk   800 098 788 (lun-ven 8.00-18.00)

E-mail   assistenza.gest.doc@insiel.it

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Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina
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33057 Palmanova (UD)
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