PIANO FINANZIARIO

Da che cosa è data la spesa complessiva del progetto?

Sì tratta del costo complessivo del progetto. È la somma delle spese ammissibili e di quelle inammissibili.


Che cosa sono i fondi propri?

I fondi proprio sono fondi del soggetto proponente derivanti, per esempio, da quote associative, partecipazioni costi a carico dell’utenza, erogazioni liberali e donazioni non riferibili alla progettualità per quale si richiede il contributo, rimanenza di cassa.


I fondi propri previsti a titolo di cofinanziamento in misura non inferiore al 10% della spesa netta possono coprire anche spese non menzionate nell'art. 10 c. 1 (spese ammissibili)?

Sì, con fondi propri possono essere coperte anche spese che per il progetto non sono considerate ammissibili.


Il contributo monetario eventualmente concesso dal soggetto partner rientra in una delle voci “ENTRATE” oppure è considerato come cofinanziamento del soggetto proponente?

Il contributo del soggetto partner è considerata un’entrata e non cofinanziamento. Per cofinanziamento (almeno 10% della spesa netta) si intendono infatti solo fondi propri del soggetto proponente.


Ai fini delle “ENTRATE” per la compilazione del piano finanziario si devono conteggiare anche le quantificazioni in termini di risorse (umane/beni/servizi) messe a disposizione dai partner?

No, per “ENTRATE” si intendono unicamente le fonti di finanziamento in termini monetari direttamente concesse al progetto quali, contributi pubblici o privati.


Da che data possono essere ammesse le spese per le quali richiedo il contributo?

Sono ammissibili le spese sostenute solo successivamente alla presentazione della domanda e fino alla data di conclusione del progetto.


Posso retribuire un socio dell’Associazione proponente per la prestazione che svolge all’interno del progetto?

È possibile retribuire un socio dell’associazione proponente in quanto l’articolo 31 della L.R. 7/2000 che esclude la possibilità di contribuzione dei soci per la loro prestazione è stato derogato per gli interventi relativi all’associazionismo familiare dall’art. 9 comma 59 della L.R. 14/2012.
Verrà tuttavia considerato favorevolmente l’impegno delle associazioni nel valorizzare il lavoro svolto a titolo volontario dai propri soci, in particolar modo ove questi rivestano cariche sociali.


In caso di cooperativa: se un dipendente viene impegnato per parte del proprio monte orario previsto (o con lavoro straordinario) per il progetto, questo vale come cofinanziamento con fondi propri?

In base alle indicazioni fornite, per il caso specifico si precisa che il cofinanziamento con fondi propri non comprende valorizzazioni di risorse ed in generale nel piano finanziario devono essere inseriti valori monetari documentabili.


Cosa sono i beni mobili registrati?

Come definito dall'ordinamento italiano al Codice Civile, esistono beni MOBILI ed IMMOBILI (es. terreni, fabbricati, alberi, ecc.). I beni MOBILI sono quelli che sono definibili come “non immobili” e possono essere suddivisi in due grandi categorie: beni mobili REGISTRATI e beni mobili in senso stretto. I beni mobili registrati sono quelli che sono soggetti ad un particolare registro (ad es. le autovetture, le navi, ecc.) ed altre caratteristiche.

Per il bando, art. 10 comma 3.a e 3.b “Non sono ammissibili le spese per l’acquisto o la ristrutturazione di beni immobili e le spese per l’acquisto di beni mobili registrati.” Non risulta possibile pertanto comprendere fra le spese ammissibili quelle per l'ACQUISTO dei beni IMMOBILI e l’acquisto di beni mobili REGISTRATI, ma è possibile prevederne l'affitto o noleggio.


Si possono acquistare strumenti, attrezzature e materiali attraverso “mercato online”?

Sì, è possibile acquistare via web. Si ricorda che tutta la documentazione giustificativa di spesa (fatture quietanzate o documenti contabili aventi forza probante equivalente) dovrà essere conservata dal beneficiario, annullata in originale con la dicitura “finanziato interamente (oppure, in caso di attribuzione parziale, finanziato per € ... ) con contributo concesso ai sensi della L.R. 11/2006 art. 18”, indicando il numero di protocollo e la data del decreto di concessione del contributo per le eventuali verifiche che l’Amministrazione effettuerà.


È ammesso l’acquisto di strumenti e attrezzature? E in che limiti?

Sì, è possibile acquistare beni ammortizzabili (arredi, hardware, strumenti, attrezzature, ecc.) per un valore non superiore a 516,46 € (iva esclusa).


Il costo per la stipula di eventuali assicurazioni a persone coinvolte e beneficiarie dell'iniziativa, è ammissibile?

Sì, il costo per le assicurazioni stipulate dal soggetto proponente per attività riferibili al progetto è ammissibile poiché compreso nella categoria “acquisto di strumenti, attrezzature e materiali, noleggio mezzi di trasporto” di cui all'art. 10, c. 1. Si precisa che l’assicurazione deve essere specificatamente relativa alle attività del progetto e non ad altre attività dell’associazione.


Si possono acquistare strumenti, attrezzature e materiali già usati ma in buono stato?

Le disposizioni del bando non pongono limitazioni esplicite sull'acquisto di beni usati, tuttavia, in linea di principio, l'acquisto di beni usati potrebbe comportare complicazioni in fase di rendicontazione della relativa spesa, in quanto per tali beni, nel caso vengano acquistati da soggetti non commerciali, è difficile produrre un giustificativo di spesa che abbia tutte le caratteristiche per essere ritenuto valido e idoneo. Inoltre, posto che in caso di ammissione a contributo l'acquisto del bene di fatto viene coperto dal contributo regionale, risulterebbe necessario dimostrare la convenienza economica e la necessità dell'operazione, altrimenti si può incorrere nel rischio che la spesa in fase di rendicontazione non venga riconosciuta.


Sono ammissibili le spese di trasporto fatte per le attività del progetto?

Le spese per il trasporto, quali il noleggio di pullman o simili e l’acquisto di biglietti dei vari mezzi (bus, treno, barca, ecc.) sono ammesse, purché siano riferite all’attività progettuale.


Sono ammissibili le spese per la mensa?

Non sono ammissibili le spese per le mense o l’acquisto di buoni mensa.
Tutti questi costi possono essere considerati come cofinanziamento con fondi propri del soggetto proponente.


Area Welfare di Comunità
A.A.S. n.2 - “Bassa Friulana - Isontina”
Borgo Aquileia n. 2
33057 Palmanova (UD)
www.welfare.fvg.it


iscrivendoti alla nostra mailing list